LA TELEMETRIA CONOSCE IL VEICOLO
I sistemi che vengono installati nei veicoli da carico moderni e nelle macchine operatrici sono veri e propri computer. Installando gli interfaccia adeguati la vostra azienda può monitorare il funzionamento di questi sistemi e può utilizzare le informazioni ottenute per rendere più efficace la gestione della flotta dei veicoli e degli orari di lavoro dei dipendenti.
QUANDO I DATI PARLANO
Il dirigente dell’azienda può monitorare ed analizzare con facilità i dati telemetrici provenienti dal veicolo – il consumo medio e totale del carburante, l’oscillazione del livello del carburante nel serbatoio, le modalità di guida, lo stato attuale, le ore di lavoro dell’autista ed altri dati.
I dati telemetrici si utilizzano per:
- Il monitoraggio del consumo del carburante
- La rilevazione della riduzione del livello del carburante nel serbatoio
- Il monitoraggio del regime del motore
- L’analisi dei dati del tachigrafo digitale
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il gestore della flotta dei veicoli può monitorare e registrare, tramite diversi interruttori e sensori, i vari eventi e la loro durata. Fra i sensori si usano per lo più le soluzioni per sistemi idraulici, le porte (aperte/chiuse), il tassametro (acceso/spento), le luci blu dei veicoli di emergenza (accese/spente), il tasto SOS, lo spalamento della neve o lo spargimento del sale sulle strade ecc. Tramite il sensore di temperatura potete monitorare le temperature delle camere di raffreddamento.